Friday, 12 April 2019

10 liquidi più cari del mondo

 

Di solito consideriamo cose come le macchine e i gioielli beni di lusso che solo pochi possono permettersi (rispetto ai miliardi di persone che non possono, intendo). Cos’altro può essere caro secondo te? Forse un jet privato o qualche strano aggeggio tecnologico? Che ne dici di semplice inchiostro nero? Quanto pagheresti per un gallone di inchiostro indiano? A qualsiasi numero tu stia pensando, non ci sei nemmeno lontamente vicino. E qui sorge spontanea una domanda: quanti altri liquidi costano cari come l’inchiostro indiano?

 

Ecco una lista dei liquidi più costosi del pianeta. No, l’alcol non è incluso. In confronto, anche la più pregiata bottiglia di whiskey sembra costare come una bottiglia d’acqua.

 

 

1. Sangue umano – 1500 $ a gallone
Sei sorpreso? Non dovresti. Il costo del sangue dipende soprattutto dal tipo di sangue. Infatti ne esistono alcuni tipi così rari da avere un prezzo esageratamente alto, per non parlare del fatto che non puoi tenere il sangue in una semplice brocca di vetro. Quello che incide più di tutto è il costo del processo.

 

2. Acido gamma-idrossibutirrico (GHB) – 2500$ a gallone
Il corpo umano secerne un sacco di liquidi schifosi, ma questo GHB, che si trova nel nostro sistema nervoso, è anche venduto per strada come droga illegale con il nome di “ecstasy liquida”. Quindi sì, hai in circolo ecstasy proprio in questo momento (o no, non so bene come funziona il GHB).

 

 

3. Inchiosto nero per stampanti – 2700$ a gallone
Okay, qui c’è una cospirazione mondiale. Per fare soldi, queste compagnie di inchiostro vendono le loro stampanti ad un prezzo irrisorio e guadagnano molto ogni volta che i consumatori hanno bisogno di ricaricare le cartucce, circa una volta ogni 500 pagine. Per qualche strano motivo, l’inchiostro nero in particolare cosa molto più degli altri colori.

 

4. Mercurio – 3400$ a gallone
“Ma il mercurio è un metallo. I metalli non dovrebbero essere considerati tecnicamente liquidi.” Ti sento mentre lo dici. E hai ragione, ma il mercurio è l’unico metallo che si trova allo stadio liquido a temperatura ambiente. La gente lo usava in medicina, ma dopo alcune migliaia di morti hanno capito che forse non faceva poi così bene.



from Brain Berries http://bit.ly/2Uz6Ott
via World News

No comments:

Post a Comment