Tuesday 14 April 2020

3 folli teorie del complotto sul COVID-19

Dal momento che un nuovo ceppo di coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo, in tema di epidemia sono apparse un sacco di notizie false e altrettante teorie del complotto. E quindi, cos’è questo virus? Un’arma batteriologica segreta, malvagie macchinazioni del Pentagono per fermare la crescita dell’economia cinese o è forse soltanto un virus mutato? Teorie del complotto stanno spuntando come nuovi negozi Starbucks a Los Angeles ma diamo un’occhiata a quelle più rilevanti. Basta tenere a mente che, a differenza di una teoria scientifica, quella del complotto non si può confutare, in quanto avrà sempre una spiegazione dei pezzi mancanti. Tuttavia, ciò non le rende reali.

1. Arma batteriologica
Su uno dei più rinomati siti scientifici, dove gli scienziati pubblicano il loro lavoro, a fine gennaio è apparso un articolo interessante. Gli autori, un gruppo di medici indiani, affermano che nel codice genetico del COVID-19 esistono alcune componenti di proteine che assomigliano sospettosamente a parti del codice del virus dell’immunodeficienza umana, ovvero l’HIV. Gli scienziati hanno riscontrato quattro frammenti nella struttura del nuovo coronavirus che non hanno analoghi tra i già noti coronavirus. Secondo questi scienziati indiani, è probabile che qualcuno abbia incrociato intenzionalmente due virus, il che ha posto immediatamente le basi per una teoria della cospirazione che il coronavirus è stato creato presso l’Istituto di virologia di Wuhan.

This image has an empty alt attribute; its file name is crazy-conspiracy-theories-surrounding-covid-19-01-1024x682.jpg

Poco dopo la pubblicazione, gli studiosi cinesi hanno confutato completamente la teoria. Alcuni giorni dopo, gli scienziati indiani hanno rimosso il loro lavoro dal sito, ma ormai era troppo tardi. Il Washington Times aveva ripreso la notizia andandole dietro. Secondo il loro articolo, il COVID-19 è stato creato nell’istituto di Wuhan come arma batteriologica e liberato accidentalmente. Ma dai, non ci credo proprio. O forse il governo vuole che me la beva?

This image has an empty alt attribute; its file name is crazy-conspiracy-theories-surrounding-covid-19-02.jpg

The post 3 folli teorie del complotto sul COVID-19 appeared first on Brain Berries.



from Brain Berries https://ift.tt/2XxUbze
via World News

No comments:

Post a Comment