Wednesday 4 March 2020

Il COVID-19 è arrivato in Italia: siete preoccupati?

Il Coronavirus è in Italia. Nel giro di pochi giorni siamo passati dal contare poche decine di casi in piccoli centri isolati a diverse centinaia sparsi un po’ su tutto il territorio nazionale. Ne parlano tutti. Tutti danno informazioni più o meno corrette, più o meno preoccupanti o più o meno rassicuranti. Chi vende disinfettanti e mascherine cavalca l’onda e noi viviamo questi giorni barcamenandoci tra il rischio di esagerare e quello di sottovalutare la situazione. Ma proviamo a fare un’analisi dei dati e vediamo dove ci porta. Vi va?

SARS-CoV-2

Partiamo col dire che di Coronavirus non ce n’è uno, ma si parla di coronavirus al plurale. Perché sono una vasta famigli, identificati negli anni Sessanta, che attaccano principalmente le pareti dell’apparato respiratorio, sia degli animali che dell’uomo. Quello di ci riguarda è il SARS-CoV-2, che sta per “sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” e che non è mai stato identificato prima di dicembre 2019, quando è apparso per la prima volta a Wuhan, in Cina.

Cos’è il COVID-19?

Con COVID-19, invece, si indica la malattia provocata da questo nuovo coronavirus. Nome scientifico in cui CO sta per corona, VI ste per virus, D sta per disease e 19 l’anno in cui la mattia è comparsa per la prima volta. Si parla di COVID-19 dall’11 febbraio scorso, quando il Direttore generale dell’OMS lo ha annunciato alla stampa durante il Forum straordinario proprio dedicato al virus.

Come si trasmette?

Il COVID19 si trasmette principalmente entrando in stretto contatto con una persona malata. Soprattutto attraverso le goccioline di saliva, quindi starnutendo o tossendo e avendo contatti molto ravvicinati. Il virus può entrare nell’organismo anche attraverso bocca, naso o occhi. Per questo è importantissimo lavarsi spesso e bene le mani! Perché se siamo entrati in contatto con il virus e ce l’abbiamo sulle mani, potremmo contaminarci toccandoci distrattamente il viso.

The post Il COVID-19 è arrivato in Italia: siete preoccupati? appeared first on Brain Berries.



from Brain Berries https://ift.tt/3aDU6NZ
via World News

No comments:

Post a Comment