Wednesday 27 May 2020

Coincidenze storiche che confonderanno la tua percezione del tempo

Tutti noi abbiamo studiato storia a scuola ma, mentre la maggior parte di noi si è fermato a memorizzare date ed eventi superando gli esami, solo in pochi hanno una piena comprensione degli eventi storici e di quello che è successo in quel periodo. Diciamo che alcune cose sono successe in un passato lontano, “questa è storia antica”. E poi c’è qualcosa che è successo in tempi recenti, di solito correlati come qualcosa di appartenente ai nostri nonni, alcune cose sono “solo un paio di anni fa” mentre altre sono moderne. Rimarrai sorpreso nel sapere su quante cose ci sbagliamo. E lo sarai ancora di più quando scoprirai come certi avvenimenti si sovrappongono senza che ne avessimo idea. Ecco una piccola lista di fatti storici veramente strabilianti.

1. Diritti delle donne e lo spazio

Nonostante i diritti delle donne siano ancora un qualcosa di cui parliamo tutt’oggi e che in molti paesi uomini e donne non vengano ancora visti come uguali, ci piace pensare che i diritti umani fondamentali siano stati concessi alle donne poco tempo fa. Perché sembrano una priorità, giusto? Ma ti sbagli. Nel 1971 gli Stati Uniti hanno guidato un rover sulla luna, si tratta del terzo allunaggio. Ma è stato anche l’anno in cui le donne svizzere hanno ottenuto il diritto di voto alle elezioni.

2. Harvard e algebra

Quando pensi all’Università di Harvard probabilmente pensi a persone super intelligenti che fanno un sacco di algebra ma, in realtà, non è così. Infatti, Harvard è nata molto prima che l’algebra venisse ideata. Harvard è stata costruita nel 1636 e l’algebra non vedrà le sue prime luci per almeno altri 30 anni. Quindi i primi studenti di Harvard sicuramente non hanno studiato algebra.

3. Palazzo dei Governatori e la Roccia di Plymouth

La Roccia di Plymouth è un sito storico che indica il punto in cui William Bradford ed i pellegrini della Mayflower sono scesi dalla nave dando vita a una colonia. È uno di quei momenti fondanti della storia americana. Il 1620 è stato l’anno in cui tutto iniziò a Plymouth, Massachusetts. Nel frattempo, in New Mexico, esisteva già il Palazzo dei Governatori da oltre 10 anni. In quel luogo esisteva un organo di governo quando i pellegrini hanno fatto il loro sbarco a Plymouth.

4. Regina Elisabetta II e Marilyn Monroe

Pensiamo a Marilyn Monroe come a una stella del passato. Anche se sappiamo che è morta giovane, sembra che sia successo molto tempo fa. Ma sarai sorpreso di scoprire che la starlet di Hollywood è nata lo stesso anno dell’attuale regina del Regno Unito, al momento 94enne. Si sono persino incontrate una volta, alla prima di un film a Londra, quando entrambe avevano 30 anni.

The post Coincidenze storiche che confonderanno la tua percezione del tempo appeared first on Brain Berries.



from Brain Berries https://ift.tt/3d2nKOl
via World News

No comments:

Post a Comment