Wednesday 12 August 2020

19 fatti quasi incredibili sulla Via Lattea

Viviamo in una galassia chiamata Via Lattea, ma vederla per intero è particolarmente difficile. Per avere idea di quanto sia grande, siamo costretti a guardarla di lato. In pratica, siamo in grado di osservare solo una piccola parte del quadro generale.

Ma anche quella piccola quantità di informazioni che abbiamo raccolto finora è semplicemente sbalorditiva.

Ecco 19 fatti quasi incredibili sulla Via Lattea.

1. La Via Lattea ha un diametro di circa 120.000 anni luce con un ispessimento al centro. La sua forma è molto lontana dall’essere regolare, perfettamente piatta e sembra quasi leggermente “distorta”.

2. Secondo gli scienziati, nella Via Lattea ci sono circa 200 miliardi di stelle. Per darvi un’idea, la più grande galassia a noi nota, l’IC 1101, ha più di 100 trilioni di stelle. La Via Lattea moltiplicata per 500.

3. Secondo la mitologia greca, la Via Lattea fu creata dalla dea Era che versò il latte mentre allattava Ercole.

4. La Via Lattea ha quattro bracci a spirale che contengono la maggior parte delle stelle. Tutte le creature senzienti (almeno quelle che conosciamo) vivono in prossimità del centro del braccio di Perseo.

5. Al centro della galassia c’è un buco nero supermassiccio che è milioni di volte più grande del nostro Sole. La Terra dista circa 27.000 anni luce da lì.

6. Se consideriamo che il Sistema Solare si muove a una velocità media di 828.812 km/h, gli ci vorranno circa 230 milioni anni per percorrere un’orbita completa intorno all’intera Via Lattea.

7. Gli astronomi ritengono che le stelle, i pianeti, gli asteroidi e la polvere che siamo in grado di vedere costituiscono solo un decimo della massa totale della nostra galassia. Il restante 90% è la cosiddetta materia oscura.

The post 19 fatti quasi incredibili sulla Via Lattea appeared first on Brain Berries.



from Brain Berries https://ift.tt/3irjEBI
via World News

No comments:

Post a Comment